327.1679096
Scrivi un messaggio
327.1679096
Sede di Gallarate: Via Liberazione 86, Gallarate (VA)
Si effettuano consulenze tramite Videochiamata
Skype, Whatsapp, etc.
Iscritta all'ordine degli Psicologi della Sicilia n° 4657
I disturbi alimentari sono un modo per comunicare sofferenze quali lutti, abbandoni, abusi e maltrattamenti spesso in età precoce. Pensare in modo ossessivo al “cibo-corpo-peso” diventa un anestetico che permette di non sentire la sofferenza, come un’auto-cura. . Questi disturbi non devono essere scambiati per malattie dell’appetito, sono disagi psicologici profondi, “malattie dell’amore”.
L’anoressia e la bulimia sono la più grave forma di dipendenza che esista nonostante siano ancora sommerse, sono il sintomo tangibile di un dolore che non si vede, di un disagio psicologico lungamente incubato, segno di una crepa nella memoria o nella vita famigliare.
L’obbiettivo dell’intervento psicoterapeutico consiste nell’aiutare a comprendere il reale significato delle abitudini alimentari e quindi delle motivazioni che ne sono alla base; si aiuta quindi a raggiungere un miglior rapporto di benessere con sé stessi e con il proprio corpo sciogliendo i conflitti presenti in noi.
Non si punta direttamente alla perdita di peso, o all’acquisizione di peso, perché non è solo in questi termini che la persona può stare meglio.
Powered by brilab.it